Il Sistema di Qualità elaborato da Geneticlab è organizzato per assicurare al cliente la massima qualità del servizio e per garantire un processo di miglioramento continuo interno alla struttura.
Assicurare un risultato affidabile, renderlo sicuro, ripetibile, sensibile e accurato significa impiegare personale qualificato, abbattendo il turn-over di competenze e integrando metodi di analisi certificati con tecnologie d’avanguardia.
Il nostro lavoro ci porta ad esprimere la Nostra Qualità attraverso una serie di certificazioni dedicate alla sicurezza dei clienti: Geneticlab è infatti un centro diagnostico autorizzato e certificato ISO 9001, ISO 13485, SIGUCERT e secondo il disciplinare tecnico Bureau Veritas che fa riferimento alla norma ISO 15189.
Il nostro obiettivo è quello di verificare che i nostri processi interni siano all’altezza delle richieste dei nostri clienti e per questo partecipiamo annualmente anche a Programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) tra cui:
1. programma “Controllo Esterno di Qualità” del Centro nazionale Malattie Rare dell’ Istituto Superiore di Sanità (ISS) per l’Analisi di Fibrosi Cistica;
2. programma pilota “DicoCARE™VEQ” per le analisi di HPV.
Inoltre, siamo il primo laboratorio privato italiano ad aver conseguito la partecipazione alla CERTIFICAZIONE Europea per la Diagnosi di Fibrosi Cistica (Cystic Fibrosis European Network).
Tutti i processi operativi e tutti i reagenti utilizzati per le per le analisi sono marcati CE IVD e per tenere sotto controllo le prestazioni analitiche dei metodi utilizzati vengono usati nell’analisi sempre controlli negativi e positivi per valutare eventuali inquinamenti inter- o intra-specifici.
È prioritario per noi verificare sempre in ogni singola sessione di analisi immediatamente la congruità del risultato e, in caso negativo, l’analisi stessa viene immediatamente annullata.